ANGELO IANNELLI | SITO UFFICIALE

ANGELO IANNELLI | SITO UFFICIALE

©

ANGELO IANNELLI | SITO UFFICIALE 


facebook
instagram
youtube
ac4cae8e171e82d513d475fdac6799c37a85845d
cb260bc9585f81f7ce9882e9b576672f4d32dd6c

SCRITTORE
CANTAUTORE
ATTORE


 

"Raccontavo che l'arte è tutta un fuori fuoco"
 

BIOGRAFIA

Angelo Iannelli è uno scrittore, cantautore, attore, autore teatrale e cinematografico, artista poliedrico e complesso nello scenario artistico contemporaneo. 

Autore del testo dello spettacolo teatrale “Dalla notte del mito all’Eneide, nei luoghi e nei tempi di Virgilio”, interpretato insieme a Michele Placido e Alessandro Haber, ha recitato in numerose serie tv, tra cui “Squadra antimafia”, “R.I.S.”, “L’onore e il rispetto”, “Che Dio ci aiuti” e “Il clandestino” (2024).

Ha pubblicato il romanzo “Bar Binario” (Aracne editrice, 2016), il saggio scientificoL’Io diviso. Dai medici-filosofi alla letteratura, al teatro e al cinema del Novecento” (Aracne, 2013) – presente nel catalogo di prestigiose Università e biblioteche internazionali (Sorbonne Université, Harvard, Princeton, Library of Congress, New York University) – e il saggio “Il Metodo V.D.A.M. Una pedagogia attorica” (2023).

È autore del documentario “Intervista a Carlo Merlo, il maestro delle Star” – in cui sono approfonditi i più importanti metodi contemporanei di recitazione – e di diversi cortometraggi indipendenti di cui ha curato la sceneggiatura e la regia.

Nel 2016 è uscito il suo primo album musicale, “Il cannocchiale”, seguito da numerosi singoli tra i quali “Il bambino di Aleppo”, “Comico dell’arte”, “GPB”, “Poema vocale”, “Malbene”, “Così scappi da te” e “Come a Hollywood” (2023).

Ha collaborato, tra gli altri, con l’animatore e regista Michele Bernardi (Colapesce, Vasco Brondi/Le luci della centrale elettrica, Tre allegri ragazzi morti), che ha realizzato il videoclip de “Il bambino di Aleppo”, con Alessandro Canini (Venditti, De Gregori), con Annalisa Parente ("Rosso come il latte", 2011) e con Riccardo Corso (Cristicchi).

Dei brani di Iannelli hanno parlato, mediante recensioni, interviste, live in diretta e brani in rotazione: RAI Isoradio, RAI Sport radio, Tgcom24, Mediaset Infinity, Radio Lattemiele, Il giornale, La Repubblica, Il messaggero, Leggo, TGR Lazio e diverse altre testate.

Ha una voce sull'enciclopedia Treccani e attualmente insegna Lettere in una scuola superiore di Roma.

Il 24 maggio 2024 è uscito il nuovo album "Vicini margini", anticipato dal singolo "Elettronica". 

876940.svg
838079.svg

CONTATTI 

BIOGRAFIA

angelo.iannelli@yahoo.it

Benevento, 17 luglio 1986


facebook
instagram
youtube

Sito ufficiale di Angelo Iannelli ©